La Valdinievole


La Valdinievole

Chiamata “Vallis Nebulae” (valle delle nuvole) dai romani che proprio qui si incontrarono per la prima volta con Etruschi e Apuani. Ancora oggi, all’alba e al tramonto, le nubi si posano come soffice cotone sul territorio della Valdinievole che si estende da Montecarlo a Vinci, la patria di Leonardo, incorniciato dai colli del Montalbano, dagli Appennini e dal Monte Serra. Un paesaggio unico che Dante Alighieri ammirando il panorama, definì così: “Dopo l’inferno di Florentia, ecco il paradiso che io vo’ cercando”.
La Valdinievole è altresì famosa per le acque termali che sgorgano dal sottosuolo, scoperte dal Granduca Leopoldo, narrate dal poeta Giuseppe Giusti, e poi adorate da tanti personaggi che venivano qui a ritemprarsi ritrovando pace e salute nei rinomati stabilimenti di Montecatini e Monsummano Terme.
Oggi la Valdinievole è un nascente comprensorio turistico ricco di storia, borghi medievali, terme, enogastronomia e opportunità di svago per giovani e meno giovani, in una fantastica posizione strategica a pochi chilometri da Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia, Vinci.
Lo Staff Villa Resort, molto preparato sul tema, sarà a disposizione per darvi tutti i consigli necessari per effettuare le migliori visite ed escursioni nel cuore della Toscana.